Difesa personale

L’autodifesa nasce e si articola sul concetto di voler dare all’individuo, tramite adeguata preparazione, la possibilità di difendersi con efficacia salvaguardando la propria incolumità, nel rispetto della legge e senza trasformarsi in "giustizieri".

Cercando di utilizzare al meglio alcune caratteristiche di diverse arti marziali, come per esempio il judo, il ju jitsu e l'aikido, le tecniche di autodifesa insegnate non si basano tanto sulle prerogative fisiche dei praticanti, quanto sulla capacità degli stessi di trasformare a proprio vantaggio le energie utilizzate da chi intende offendere.

Il Judo Club Udine si propone di insegnare a una persona "normale", tramite un corso di pochi e semplici principi che possono diventare istintivi in breve tempo, come prevenire situazioni rischiose e contrastare aggressioni non previste.

Per quanto riguarda l'abbigliamento, che a seconda dei corsi può essere una tuta da ginnastica o un judogi (v. sezione judo), si consiglia di contattare preventivamente l'organizzazione o gli insegnanti.